I 4 principali errori che ti allontanano dal tuo benessere

Benessere

I principali errori che ti impediscono di stare bene e di avere una vita soddisfacente sono essenzialmente 4:

  1. Evitare di ascoltarti e di prenderti cura di te stesso. Il rapporto con te stesso dovrebbe essere una priorità assoluta poiché è quando stai bene tu che riesci a dare il meglio di te nella vita di tutti giorni e con le persone che ti circondano.
  2. Mangiare in maniera scorretta senza tener conto delle tue esigenze e della qualità dei cibi che consumi. Il cibo è il primo carburante che immetti nel corpo ed ha il suo effetto anche sulla tua mente e le tue emozioni.
  3. Essere vittima dei tuoi pensieri negativi e non essere consapevole delle convinzioni profonde che marciano inconsciamente contro ai tuoi obiettivi e desideri. L’atteggiamento mentale possiede una forza determinante sulle esperienze che ti accadono.
  4. Incolpare il mondo esterno per i tuoi insuccessi e insoddisfazioni. Raggiungere la tua personale serenità è possibile e puoi ottenerla conoscendoti in profondità e migliorando il tuo stile di vita a 360°.

Il benessere è uno stato dell’essere ma ancor di più una scelta consapevole.

 

Il benessere parte da TE

E’ importante che sia tu la prima persona a prendersi cura del tuo stato di benessere e a capire ciò che è importante per la tua salute e per la tua prevenzione.

Non aspettarti che siano gli altri a preoccuparsene per te perché ti aspetterebbe una delusione. Nessuno meglio di te può farlo. 

 

Responsabilità

Responsabilità è una parola che non piace molto. Significa acquisire una nuova consapevolezza di se e prendersi la responsabilità di creare coscientemente la qualità della propria vita e delle esperienze che ne deriveranno.

Anch’io, parecchi anni fa, mi sono presa la responsabilità di decidere che c’era di meglio che potevo fare per me e che c’era qualcosa che non stavo facendo e che avrebbe potuto permettermi di diventare io stessa più autonoma nel gestire il mio stato di benessere e di soddisfazione generale.

“Mi chiedi qual’è stato il mio progresso?
Ho cominciato a essere amico di me stesso”
– Seneca –

Così, nell’arco di questi ultimi dieci anni, ho seguito un percorso che mi ha portata finalmente ad essere autonoma nel ristabilire il mio equilibrio quando qualcosa mi porta a perderlo e a prevenire in anticipo quei disguidi che si verificano quando trascuriamo noi stessi.

 

Creare la vita che tu vuoi e meriti

Quando tu stai bene, migliora anche il tuo rapporto con le persone che hai accanto, oltre anche alla qualità delle esperienze che ti accadono.

In tutti questi anni ho appreso quanto stare bene dipenda da numerosi fattori distinti ma, allo stesso tempo, tutti interconnessi tra di loro.

Mantenere un corpo sano, favorire la serenità della mente, gestire in modo positivo le proprie emozioni e la propria sfera spirituale sono senza dubbio un’abitudine importantissima per stare bene.

 

Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.